• 0386840104
  • 038661314
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime Notizie

Screening Epatite C (HCV) presso il Punto Prelievi di Sermide e Felonica

COS'È L'EPATITE C?

L’Epatite C è un’infezione causata dal virus dell’Epatite C (HCV) che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che può cronicizzare. L’infezione spesso è asintomatica per molto tempo, ma può condurre progressivamente ad un danno anche grave del fegato (cirrosi) e a tumori (epatocarcinoma).

COME SI TRASMETTE?
L’Epatite C si trasmette per via ematica, anche inapparente (ad esempio strumentari di vario genere contaminati) e più raramente per via sessuale.

COME POSSO SAPERE SE HO L'EPATITE C?
Per verificare l’eventuale infezione causata dal virus dell’Epatite C è necessario effettuare un prelievo di sangue venoso per rilevare la presenza degli anticorpi contro l’Epatite C (test di I livello). Se il test risulta positivo, è necessario sottoporsi a un ulteriore test di conferma (test di II livello) per identificare la presenza del genoma virale (HCV-RNA).

COME POSSO ACCEDERE GRATUITAMENTE AL TEST DI SCREENING?
Il test è gratuito per le persone nate tra il 1969 e il 1989 e verrà proposto – o potrà essere richiesto – nell’occasione di un prelievo per altri esami di laboratorio o durante un ricovero (anche in regime di Day Hospital o Day Surgery). L’esito del test verrà consegnato insieme al risultato degli altri esami del sangue.

Il test è offerto previa compilazione e firma del consenso informato con contestuale presa visione dell’informativa sulla privacy.

NOTA BENE - Le persone che sanno di avere avuto in passato l’infezione da HCV, o che hanno già ricevuto la terapia, non devono sottoporsi al test. In caso di dubbi o quesiti specifici, è possibile rivolgersi allo specialista delle Malattie Infettive.

SE SCOPRISSI DI AVERE L'EPATITE C, COSA POSSO FARE?
Oggi sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in più del 95% dei casi, senza effetti collaterali.